Faq

Il bambino acquisisce senso di responsabilità nel modo di lavorare e di agire con gli altri, capacità di autoregolarsi, di criticare e di collaborare.

Il passaggio alle medie “tradizionali” è un momento delicato , ma i bambini potranno affrontarlo con sicurezza e serenità grazie alle “competenze” acquisite durante i cinque anni trascorsi.

Come disse un allievo di una scuola Montessori: “Qui non facciamo quello che vogliamo, ma vogliamo quello che facciamo!” 

La Montessori fu tra i primi a comprendere l’importanza del lavoro collettivo per lo sviluppo mentale e cercò di elaborare le condizioni ottimali per realizzarlo nelle sue scuole. Gli esercizi di vita pratica pensati per i più piccoli promuovono il contatto sociale sia per la natura del compito sia per il modo in cui vengono organizzati in classe.

È esperienza comune quella di vedere gruppetti di due o più bambini che scelgono volontariamente di iniziare a fare gli esercizi insieme. Nell’educazione Montessori viene posto l’accento sul lavoro collettivo durante tutta l’educazione primaria e secondaria

Chiarito questo lavorare con i materiali è così appagante che, spesso, i bambini preferiscono padroneggiare le sfide che questi materiali offrono loro individualmente.