Chi Siamo

La Cooperativa Sociale "Sorriso Montessori"

Durante la primavera del 2015, un gruppo di educatori e di genitori, credendo nel pensiero di Maria Montessori, decide di creare una nuova esperienza formativa; una scuola a misura di bambino, protagonista del suo sviluppo e del suo percorso di apprendimento, dove sia libero di crescere e di imparare in un contesto di rispetto e di vicinanza emotiva, all’interno di un ambiente sapientemente preparato dagli insegnanti in funzione dei suoi reali bisogni.
A seguito di ciò è nata l’Associazione (non-profit e d’ispirazione cattolica) Costruiamo il Futuro, che a sua volta ha dato vita alla realtà educativa denominata: “Istruzione Parentale Sorriso Montessori”.

Il percorso intrapreso nasceva dalla volontà di costruire un progetto didattico Montessori che rispondesse alle richieste di una comunità di famiglie sempre più numerosa.

Essendo una realtà parentale le competenze acquisite dai bambini, così come stabilite dal Ministero, sono state in questi anni certificate attraverso un esame di idoneità sostenuto a fine anno presso scuole statali.

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 è stato, inoltre, avviato un percorso di supporto alla didattica, coinvolgendo alcuni formatori riconosciuti presso l’Opera Nazionale Montessori, che a necessità collaborano con le insegnanti della Scuola, sia per quanto riguarda l’aspetto della relazione con gli alunni, sia in merito alla fase di programmazione didattica.

LA NASCITA DELLA COOPERATIVA 

Nell’anno 2019 il Direttivo, volendo rispondere all’esigenza della comunità che sempre di più affida l’educazione dei propri figli alla nostra realtà a Metodo Montessori, decide di fondare la cooperativa “SORRISO MONTESSORI COOPERATIVA SOCIALE. ONLUS”, con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento come scuola privata non paritaria a partire dall’anno scolastico 2019 – 2020.

La cooperativa nasce sul territorio e per il territorio valorizzando le potenzialità e le risorse secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica.

Tale riconoscimento di scuola privata non paritaria è avvenuto il 30 giugno 2019 ed è valido a partire dall’anno scolastico 2019 – 2020.

A Giugno 2020 la Scuola ha, inoltre, ottenuto il riconoscimento di scuola a metodo Montessori dall'Opera Nazionale Montessori.

il 16 giugno 2023 la scuola ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria a partire dall'anno scolastico 2023-2024

Vieni a conoscerci sulle pagine social:

Facebook: Sorriso Scuola Primaria Montessori - Brescia

Instagram: Sorriso Scuola Primaria Montessori (https://instagram.com/scuolasorriso_montessori?igshid=YmMyMTA2M2Y= )

Chi Siamo