Per insegnare bisogna emozionare.
Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.
Maria Montessori
Il metodo Montessori si basa essenzialmente sui seguenti punti:
- ambiente scolastico a misura del bambino preparato con cura dall’adulto
- prevalenza di interventi individualizzati e a piccoli gruppi
- utilizzazione di materiali strutturati montessoriani
- esperienze sensoriali e motorie fondamentali nei processi di apprendimento
Cosa si fa
- la maggior parte del tempo i bambini possono scegliere liberamente il lavoro da svolgere;
- ogni bambino può trattenersi a lungo sullo stesso lavoro, perchè ciascuno ha il proprio tempo di apprendimento;
- l'insegnante presenta il materiale ad un bambino alla volta o a piccoli gruppi;
- dedica molta cura alla preparazione degli ambienti: deve esserci tutto ciò che occorre e deve essere a disposizione di tutti;
- è importante essere ordinati; ogni cosa sempre al suo posto
- periodicamente l' insegnante propone lezioni collettive accuratamente preparate che hanno il fine di accendere l’interesse degli alunni
- per non disturbare i bambini l' insegnante presta molta attenzione ai movimenti, ai rumori e alle interruzioni superflue
- l'insegnante, qualora ve ne sia la possibilità, parte da esperienze concrete
Se è posto in un ambiente adatto, sapientemente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle